What life was like. When Rome ruled the world. The Roman Empire, 100 BC - AD 200

Testi: Autori vari

Editore: Time-Life Book, Alexandria, VA

(Testo in lingua inglese)

Quando il Prefetto di Roma venne assassinato da uno dei suoi schiavi, una folla inferocita si radunò fuori dal Senato. Secondo la legge romana anche tutti gli altri schiavi del Prefetto dovevano essere considerati colpevoli e condannati quindi a morte. Si trattava di 400 persone, tra uomini, donne e bambini, che chiedevano la separazione delle colpe e quindi delle loro vite. La protesta arrivò ai Senatori che si riunirono per deliberare...

"What Life Was Like", interamente in lingua inglese, racconta la storia avvincente di questi 400 schiavi, del loro destino e di quello di molti altri fedeli e appassionati esponenti del popolo dell'Impero Romano. Si concentra sulla vita quotidiana degli antichi romani, nonché sulle azioni militari e sugli intrighi politici che hanno costruito uno dei più grandi imperi di tutti i tempi.

Da testimonianze giudiziarie, lettere, letteratura, iscrizioni funerarie e altre fonti storiche vengono alla luce le storie di imperatori, schiavi, artigiani, legionari, gladiatori e poeti.

Questo volume esplora le strade affollate della città di Roma, le lussureggianti ville di campagna, i rigorosi campi militari e gli emozionanti spettacoli circensi. Pittura contemporanea, mosaici e rilievi ritraggono vivacemente questi antichi luoghi romani e i loro abitanti.