A cura di Frederick Hartt, David G. Wilkins
Testi: Frederick Hartt, David G. Wilkins
Editore: Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, N.J.
Questo volume, giunto alla sua sesta edizione, offre ai lettori una comprensione aggiornata di questo periodo fondamentale nella storia dell'arte occidentale, incorporando nuove ricerche e attuali interpretzioni storico artistiche ma anche mantenendo l'integrità del testo scritto molti anni fa.
Nonostante il fatto che gli studiosi e gli amatori abbiano scritto con passione e ampiezza sull'arte rinascimentale italiana fin dal XVI secolo, c'è ancora molto ancora da comprendere e conoscere su questo complesso periodo.
Un libro in lingua inglese che si occupa dell'arte della rinascita italiana - pittura, scultura e architettura - non ha bisogno di giustificare la sua ragion d'essere... tutte e tre le discpline artistiche erano, infatti, legate in egual misura all'Italia rinascimentale.
Una trattazione approfondita di tutti i maestri, dalle Alpi alla Sicilia, che hanno operato nel periodo che copre circa tre secoli e che possono essere abbracciati dal termine Rinascimento, avrebbe creato un volume ricco di informazioni ma poco utile per il lettore. Si è dunque dovuta operare una scelta finalizzata alla migliore comprensione possibile del periodo del Rinascimento italiano, in tutte le sue sfumature e discipline artistiche che hanno contributio a farne uno dei momenti più fiorenti della cultura occidentale.