Archeo N. 47

Editore: Istituto Geografico De Agostini

Il dossier presentato all'interno di questo numero, a cura di Anna Mura Sommella ed Emilia Talamo, è dedicato al tema dello sport nel mondo greco.

I campionati mondiali di atletica leggera di Roma hanno risvegliato un grande interesse sull'origine e sull'articolazione dello sport nel mondo antico, oggetto infatti di alcune mostre a Roma e a Firenze.

Anche ad una prima analisi superficiale, risulta tuttavia evidente che lo spirito che anima le olimpiadi moderne è fondamentalmente diverso da quello che determinò la nascita e l'affermazione delle competizioni agonistiche nel mondo greco, dove, presso importanti santuari, furono istituiti sin da età molto antica quei Giochi panellenici che videro per lunghi secoli la partecipazione entusiastica di tutti i Greci. Le competizioni agonistiche, inserite nell'ambito di importanti cerimonie religiose in onore di Zeus a Olimpia, di Apollo a Delfi, di Poseidone all'Istmo di Corinto e di Zeus a Nemea, ebbero infatti un ruolo essenziale nella vita politica, sociale e culturale dei Greci. (Cit. tratta dall'introduzione al Dossier "Lo sport nel mondo greco").

Le fotografie di Araldo De Luca illustrano il presente dossier attraverso le riproduzioni di opere antiche, dalla statuaria al vasellame, conservate presso alcune tra le più importanti raccolte di arte antica in Italia: il Museo Nazionale Romano, i Musei Vaticani, il Museo Barracco ed i Musei Capitolini di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ed il Museo Archeologico di Firenze.