Le guide dell'arte. I Tesori di Luxor e della Valle dei Re

Testi: Kent R. Weeks

Fotografie: Araldo De Luca

Realizzazione editoriale: Laura Accomazzo

Realizzazione grafica: Patrizia Balocco Lovisetti, Paola Piacco

Traduzione: Valeria Corese

Editore: Edizioni White Star

Nessun'altra guida presenta una descrizione così completa delle tombe e dei templi di Luxor o una raccolta così cospicua di fotografie, carte e piante.

La presente guida è rivolta ai visitatori che desiderino osservare i monumenti di Tebe in modo approfondito, al fine di delineare l'evoluzione del programma decorativo, confrontare la produzione dei diversi artisti o comprenderne meglio l'originaria funzione.

Essa può inoltre essere utilizzata, dopo un viaggio a Luxor, come promemoria del luoghi visitati e delle opere ammirate e, perché no, per dilettare i viaggiatori che sognano un viaggio in Egitto.

Il volume è ordinato monumento per monumento, secondo percorsi facili da seguire all'interno di ciascuno di essi. I monumenti della Sponda Occidentale, o Tebe Ovest, sono organizzati secondo criteri tipologici - templi, tombe regali, tombe private - e in successione cronologica. I monumenti presi in considerazione sono quelli accessibili al pubblico all'inizio del 2004 e altri che lo saranno verosimilmente nell'immediato futuro, fatta eccezione per la tomba di Sethi I (KV 17) e per quelle di Ramesse II (KV 7) e dei suoi figli (KV 5).

L'egittologo Kent Weeks, massimo esperto dell'area archeologica tebana offre dunque, con questa guida, una panoramica completa sull'arte e i monumenti di Luxor e dell'antica Tebe.