Archeo N. 31

Editore: Istituto Geografico De Agostini

All'interno di questo numero è contenuto un prestigioso contributo del Porf. Eugenio La Rocca che illustra il ritrovamento, nell'estate del 1957, degli ormai celeberrimi gruppi scultorei in marmo raffiguranti alcune imprese di Ulisse, presso la Grotta di Tiberio a Sperlonga, vicino al Monte Circeo, leggendaria dimora di Circe e punto cruciale delle peregrinazioni dell'eroe.

Si sono dovuti attendere parecchi anni prima che il paziente lavoro di restauro restituisse, seppure parziale, l'immagine di due superbi e colossali gruppi scultorei, cui si affiancano gruppi minori e statue isolate in numero tale da formare il più fastoso complesso decorativo d'epoca romana mai rinvenuto. Come è ormai accertato, i gruppi erano posti a decorazione della grotta dove l'acqua marina s'incuneava secondo un regolare e preordinato gioco di specchi d'acqua, dai quali le statue emergevano con effetto fantasioso e drammatico. (Cit. tratta dall'articolo "L'Odissea di marmo", a cura di Eugenio La Rocca).

In copertina una fotografia di Araldo De Luca con il bel dettaglio del volto marmoreo di Ulisse dal cosiddetto "gruppo di Polifemo".