Archeo N. 63

Editore: De Agostini - Rizzoli periodici

Il dossier contenuto all'interno del numero è interamente dedicato al periodo romano legato alle vicende storiche dei Tarquini, con una serie di articoli a sei mani a cura di Mauro Cristofani, Lorenzo Quilici e Stefania Quilici Gigli, dal titolo "La grande Roma dei Tarquini".

Viene presa in esame dunque l'ultima fase della monarchia e i primi decenni della repubblica di Roma. Un periodo nel quale l'assetto politico e istituzionale si proietta fisicamente nello spazio urbano: la città infatti amplia la sua estensione, viene dotata di monumenti pubblici e sacri e diffonde negli altri centri del Lazio i modelli di cultura elaborati. (Cit. dall'introduzione a cura di Mauro Cristofani).

Proprio all'interno di questa sezione storica sono riprodotte le fotografie di Araldo De Luca, per lo più tratte dalla sua campagna fotografica nell'Antiquarium dei Musei Capitolini di Roma alle quali si aggiungono la celeberrima Lupa Capitolina conservata nello stesso museo ed il vaso dall'ipogeo di Canosa conservato nel Museo Archeologico di Bari.