Testi: Alessia Amenta
Fotografie: Araldo De Luca
Realizzazione editoriale: Valeria Manferto De Fabianis
Progetto grafico: Carla Zanotti
Editore: White Star, Vercelli
A quasi un secolo dalla scoperta, i tesori inestimabili che dovevano accompagnare il giovane re Tutankhamon nell'Oltretomba continuano a esercitare un fascino unico e irresistibile sul pubblico. Il "mistero" che continua ad avvolgere la figura storica e il destino di questo sovrano, la raffinatezza del suo corredo funerario, lo splendore dell'oro e delle pietre dure, le appassionanti circostanze legate alla scoperta della sua tomba, tutto contribuisce a rendere questa collezione la più famosa tra quelle conservate al Museo Egizio del Cairo.
Ma in realtà, per quanto straordinaria, questa raccolta non è che la minima parte di un immenso patrimonio archeologico, che copre l'esistenza della più prestigiosa civiltà del mondo antico lungo un arco di oltre 4000 anni. Epoca dopo epoca, questo volume si addentra nella storia dell'Antico Egitto proponendo una scelta degli oggetti più significativi fra le centinaia di migliaia di oggetti conservati nel museo.
Le immagini realizzate da un fotografo d'arte di fama mondiale, insieme ai testi concisi e appassionanti composti da un'egittologa di livello internazionale, presentano un'emozionante galleria di oggetti creati durante più di 40 secoli, dai tempi che precedettero il sorgere della Monarchia Unica all'epoca delle grandi piramidi, dagli oscuri Periodi Intermedi alle glorie del Medio e del Nuovo Regno, fino allo splendido tramonto dell'Epoca Tarda.
Capolavori assoluti dell'oreficeria, dell'ebanisteria e della statuaria regale si affiancano in queste pagine a reperti meno sfarzosi ma non meno affascinanti, come le pietre per i cosmetici, gli strumenti di lavoro, i mobili, i modelli di abitazioni e gli antichi "plastici" che, a tutti gli effetti, ci permettono di vedere con i nostri occhi scene di vita quotidiana svoltesi migliaia di anni fa: un panorama completo, dunque, offerto con un taglio agile e di grande impatto su alcune delle più incredibili meraviglie create nella storia della civiltà.