A cura di Claudio Strinati
Testi: Autori vari
Fotografie: Araldo De Luca, Antiquarium comunale di Roma, Archivi Alinari, Biblioteca Hertziana, Fototeca dell'Unione presso l'Accademia Americana di Roma, Istituto Nazionale per la Grafica
Editore: Impresa A.Lo.Sa., Roma
Il volume è stato realizzato a seguito dei restauri di Palazzo Volpi sul Quirinale che hanno sapientemente mantenuto vivo il palinsesto storico dell'edificio per il quale ogni fase ha rappresentato un momento culturalmente fondamentale.
Il palazzo è opera di un architetto della cerchia borrominiana, prende spunto progettuale dalla vicina chiesa di San Carlino ed ha vissuto tutte le epoche storiche posteriori arivando allo sistemazione attuale nel periodo post-unitario.
Tutto questo è stato scrupolosamente rispettato sia nella fase progettuale che nella fase attuativa del restauro in modo che le vicende storiche del palazzo siano sempre visibili ed evidentemente connotate, rendendo merito alla lunga storia che esso documenta.
"E' questo il risultato più sugnificativo di tutti i lavori compiuti: non una presentazione per così dire museale, quasi di etichetta, di un complesso monumentale, ma la messa a disposizione di tutti i fruitori di un palazzo prefettamente inserito nella vita attuale della città, con la cosienza della storia dell'edificio e del luogo in cui esso sorge" (cit. Giorgio Gullini).