Il volume presenta gli esiti degli studi e delle ricerche intrapresi in occasione del restauro del "Busto di Medusa" di Gian Lorenzo Bernini.
La prima parte del volume è dedicata all'interpretazione dell'immagine di Medusa nelle arti figurative, tra età arcaica e tardo antico, attraverso la trama del mito e delle fonti poetiche classiche, premessa induispensabile per comprendere l'assoluta novità dell'interpretazione berniniana della favola antica; viene anche analizzata la vicenda critica relativa all'attribuzione dell'opera, alla sua genesi e al suo poetico significato.
La seconda parte del volume è interamente dedicata al restauro della scultura. Le indagini esperite e le tecnologie messe in campo sono state attuate nel rispetto integrale della conservazione della scultura, mentre i dati raccolti sono presentati con l'intento di contrbuire ad una più ampia comprensione e conoscenza delle opere e delle tecniche di lavorazione delle sculture di Gian Lorenzo Bernini. (dalla quarta di copertina)