Antica chiesa plebana di San Maurizio Canavese. Il restauro integrato

Testi: Autori vari

Fotografie: Araldo De Luca

Progetto grafico: Italiana d'Arte

Editore: Araldo De Luca Editore, Roma

Questa magnifica pubblicazione racconta con dovizia di saggi critici e scientifici il magnifico lavoro svolto per restaurare un'antica Chiesa, patrimonio d'arte ma anche patrimonio di una Comunità.

La vicenda del restauro dell'antica Chiesa Plebana, rappresenta infatti un esempio di conservazione, tutela e valorizzazione. Storici dell’architettura, storici dell'arte, ingegneri, architetti e restauratori hanno portato a termine un progetto complesso ed articolato.

Il volume edito nel 2017 ci racconta tutto questo percorso, approfondendo i diversi aspetti del restauro, con una documentazione ricca e preziosa che mette a disposizione degli studiosi i dati raccolti, i rilievi e le indagini tecniche sulle stratificazioni, i materiali e le scelte operate di volta in volta.

La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, grazie a questi interventi mirati ha così svelato al pubblico i suoi tesori restaurati: gli affreschi del '500 del Coro delle Monache Benedettine, uno dei più importanti cenobi femminili della città.

I lavori sono stati finanziati da fondazioni ex bancarie (Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo) con il sostegno della Provincia, del Comune e della Regione, coordinati dall'architetto Stefano Trucco e dalla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon.

Questa pubblicazione, testimonia il loro impegno e la riscoperta di un pezzo importante dei percorsi, del gotico internazionale nelle vallate del Piemonte.

(Fonte: Biblioteca delle Arti, Mibact)