Editore: Istituto Geografico De Agostini
"Con questo numero nasce "Archeo", il mensile di archeologia dell'Istituto Geografico De Agostini di Novara. La rivista orientata prevalentemente sull'attualità sarà arricchita ogni mese da un prezioso dossier, dedicato monograficamente ai più importanti temi e periodi dell'archeologia e della storia antica. Il nostro obiettivo sarà anche quello di uscire dai confini della cultura cosiddetta "classica" per fornire ai lettori un panorama del passato il più possibile ricco e suggestivo. Attualità del passato quindi, perché la conoscenza delle origini ci aiuterà ad approfondire il discorso sulla nostra identità di uomini del presente" (Cit. dell'editore all'apertura della rivista).
In questo modo viene presentata ai lettori la nuova rivista che nel suo primo numero dedica un articolo interessante e innovativo, dal titolo "Taranto. Ori e splendori" e a cura di Ettore M. De Juliis, alle testimonianze opulente della potenza dell'antica colonia greca, i cui raffinati oggetti di oreficeria dei corredi tombali tarantini offrono l'immagine di un livello artigianale e artistico eccezionale.
L'articolo si arricchisce inoltre delle immagini scattate da Araldo De Luca durante la sua campagna fotografica proprio al Museo Archeologico di Taranto.